venerdì 22 agosto 2014



LA TARTARUGA DI ILARIA 
( Preparata dalla sua Mamma Patrizia
 per il suo Compleanno.)
Per questa torta a forma di tartaruga sono state preparate, con l’impasto della torta sacher, tre torte, una grande per il corpo e due piccole di cui una è stata data la forma ovale per la testa mentre l’altra è servita per le zampette.
Assemblato i pezzi e ricoperta tutta la superficie con del cioccolato fondente sciolto a bagno maria,
con delle decorazione di zucchero è stata realizzata la corazza, la bocca e gli occhi.



TORTA  SACHER
 Ingredienti:
g. 300 - di farina
g. 250 - zucchero
g. 250 -  burro
n. 10   -  uova
g. 320 - cioccolato
N1         - bustina di lievito
Per la farcitura
g. 400 - di confettura di albicocche
Per la copertura
g. 300 – cioccolato fondente

Preparazione.
Fare fondere il cioccolato in una casseruola a bagno maria. In una terrina montare a spuma il burro ammorbidito con metà zucchero, unire il cioccolato fuso ed i tuorli, uno dopo l’altro, mescolando con cura. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimanente ed unire alla crema di cioccolato. Setacciare la farina insieme al lievito ed amalgamare bene il composto. Versare in una tortiera imburrata e infarinata. Livellare e fare cuocere a forno caldo 180° per circa un’ora. Lasciare raffreddare la torta e con un coltello affilato tagliare la torta in due strati: spalmare sul primo disco la confettura (lavorata in precedenza con un cucchiaio per renderla più omogenea) e ricomporre il dolce.
Copertura
In una casseruola fondere il cioccolato a bagno maria e versarlo sulla superficie della torta, stendendolo con una spatola in modo da ricoprirla.

2 commenti: