g. 300 farina 00 o per dolci
g. 200 zucchero
n° 4 uova
n° 1 bicchiere di latte
un pizzico di sale
n°1 bustina di lievito
Crema bianca e a cioccolato
Preparazione:
Sbattere i tuorli di uovo con lo zucchero, aggiungere la farina ed il latte lavorando fino ad ottenere un impasto soffice, unire le chiare sbattute a neve, alle quali è stato precedentemente aggiunto il sale per favorire l'operazione, infine il lievito.
infornare a 180° per 30 40 minuti .
verificare la cottura con lo stuzzichino.
lasciare raffreddare dividere la torta in tre strati bagnarla a piacere, io la bagno con uno sciroppo fatto con zucchero e acqua mischiato ad un liquore dolce tipo "Alchermes".
In uno strato mettere la crema bianca e nell'altro la crema a cioccolato. Sopra guarnire a piacere.
Per la bagna della torta:
Lasciare sul fuoco fino a quando lo zucchero non si è sciolto
Per la crema :
l.1 latte
n°6 uova
n°6 cucchiai di farina
n°6 Cucchiai di zucchero
n°3 cucchiai di cacao amaro
la buccia di un limone non trattato
Preparazione:
Usare solo i tuorli di uovo.
Sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina 00 continuando a sbattere con la frusta o cucchiaio di legno. Intanto riscaldare il latte con la buccia di limone, aggiungerlo al composto mescolando sempre per lo stesso verso metterlo sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non raggiungerà l'ebollizione (il fuoco deve essere medio ne alto ne basso ) quando inizierà a bollire abbassare il fuoco e cuocere ancora per cinque minuti .Dividere la crema e in una metà aggiungere il cacao amaro, mescolare bene. aggiungere una noce di burro, non molto , il burro farà in modo che sulla crema non si formi la pellicina.
Nessun commento:
Posta un commento